Smart city in Palestina. Video documentari

tecnologie per guerra ai popoli
Pubblichiamo di seguito le versioni complete in lingua italiana dei tre documentari prodotti da Aljazeera e tradotti a cura dell’Assemblea Antifascista contro il green pass di Bologna.
Pur non essendo recentissimi (maggio – dicembre 2023) pensiamo che siano ancora utili per riflettere sulle tecnologie digitali, spacciate come la panacea di tutti i problemi.
Una parte ridotta dei documentari è stata presentata, ad oggi, in otto città durante iniziative pubbliche all’interno del progetto “Palestina: il vero volto delle smart city. Tecnologie per le Guerra ai popoli”
L’occupazione automatizzata di Israele: Hebron
di The listening post per Aljazeera
Tariq Nafi esamina l’uso da parte di Israele della sorveglianza basata sull’intelligenza artificiale a Hebron, che ha rafforzato il controllo del governo israeliano sui palestinesi.
I palestinesi di Hebron sono tra le persone più sorvegliate e controllate del pianeta.
Nella prima puntata di uno speciale in due parti, Tariq Nafi riferisce dalla Cisgiordania occupata sul sistema di riconoscimento facciale “Red Wolf”, precedentemente sconosciuto, scoperto da Amnesty International e Breaking the Silence.
Video in lingua originale
pubblicato il 6 maggio 2023

L’occupazione automatizzata di Israele: Gerusalemme
di The listening post per Aljazeera
Tariq Nafi esamina la sorveglianza israeliana a Gerusalemme e approfondisce il funzionamento della segreta unità israeliana responsabile dello spionaggio e del ricatto dei palestinesi.
L’esistenza dei palestinesi a Gerusalemme è minacciata: sono attentamente sorvegliati, registrati e limitati. Nelle strette vie e nei vicoli della Città Vecchia, le telecamere sono onnipresenti.
Nel secondo episodio di uno speciale in due parti, Tariq Nafi riferisce dalla Cisgiordania occupata su come la macchina di sorveglianza israeliana si infiltri nella vita dei palestinesi. Parla anche con un ex tenente israeliano dell’Unità 8200, l’unità di intelligence d’élite responsabile dello spionaggio dei palestinesi.
Video in lingua originale
pubblicato il 13 maggio 2023

The Gospel: Israele passa a un nuovo sistema di intelligenza artificiale nella guerra di Gaza
di The listening post per Aljazeera
Il ruolo della guerra potenziata dall’intelligenza artificiale nei campi di sterminio di Gaza. Inoltre, Mariam Barghouti sull’intensificarsi della violenza in Cisgiordania.
A più di 60 giorni dall’inizio della guerra tra Israele e Gaza, due testate giornalistiche israeliane – +972 magazine e Local Call – hanno pubblicato un articolo su The Gospel, un nuovo sistema di intelligenza artificiale impiegato a Gaza.
L’intelligenza artificiale aiuta a generare nuovi obiettivi a una velocità senza precedenti, consentendo all’esercito israeliano di allentare i suoi già permissivi vincoli sull’uccisione di civili.
Video in lingua originale
pubblicato il 9 dicembre 2023